Mike Oldfield - Torna verde la collina di Hergest Ridge


Come per il suo "fratello maggiore" Tubular Bells, Mike Oldfield ha realizzato anche di Hergest Ridge, suo secondo album ufficiale, uno splendido lavoro di restyling e rimasterizzazione.
La storia di Hergest ridge è sempre stata travagliata, forte del successo di Tubular Bells, Mike si rimise in studio per realizzare il secondo album (che come dice Caparezza è sempre più difficile). In effetti la realizzazione non fu facile e non convinceva più di tanto il giovane Mike, ma i tempi erano stretti e l'album fu dato alle stampe. Raggiunse i primi posti, e in qualche caso fu superato dallo stesso Tubular Bells uscito l'anno prima ma, come per tutti i suoi primi album, a Mike il risultato non convinceva pienamente tant'è che già dalla seconda ristampa del disco vennero apportate delle modifiche. Oggi è molto raro trovare una copia di quella primissima versione. Hergest ridge subì leggere modifiche anche nella trasposizine quadrifonica di "Boxed (1976)". 
Il poco amore per questo album si evince anche del fatto che non esistono delle esibizionilive in cui ascoltare stralci o estratti di quest'opera, esiste solo una rara registrazione della versione orchestrale che non è mai stata pubblicata (diversamente da come accadde per Tubular bells di cui esiste una discreta versione ufficiale suonata da un'orchestra con Mike alla chitarra elettrica).
Hergest ridge è una collina che sorge nelle vicinanze di quello che una volta era lo studio di registrazione usato da Mike (ma anche da altri artisti della Virgin), questo disco avrebbe dovuto contenere, stando alla prime intenzioni, il clima e l'aspetto selvaggio della campagna inglese, purtroppo così non fu...
Con questa edizione, la più interessante della serie (che si prospetta molto lunga) Mike ha finalmente reso giustizia al suo capolavoro bucolico.
A differenza delle vecchie edizioni Hergest Ridge acquista finalmente il suo aspetto blillante e fresco (in contrasto all'oscurita presente nel vecchio), anche grazie al mastering in digitale i suoni risultano più brillanti e cristallini, scopriamo melodie che prima erano inesistenti tanto è vero che chi conosce l'opera crederà in un primo momento di ascoltare un'altra cosa!
Ovviamente anche di questa nuova edizione esiste il DVD in audio 5.1 che ci regala, qualche emozione in più!
Grazie alla tecnologia, al molto tempo libero e anche a qualche soldino in più Mike ha finalmente dato una nuova vita ad una "secondo album" che rischiava di finire nel dimenticatoio!
Uscito in ben cinque edizioni Hergest ridge 2010 è disponibile in:
Disco singolo:
1. "Hergest Ridge (Part One)" 2010 Stereo Mix by Mike Oldfield
2. "Hergest Ridge (Part Two)" 2010 Stereo Mix by Mike Oldfield
3. "In Dulci Jubilo (For Maureen)"
4. "Spanish Tune"
Edizione Deluxe 2CD+DVD
CD 1
1. "Hergest Ridge (Part One)" 2010 Stereo Mix by Mike Oldfield
2. "Hergest Ridge (Part Two)" 2010 Stereo Mix by Mike Oldfield
3. "In Dulci Jubilo (for Maureen)"
4. "Spanish Tune"
CD 2
1. "Hergest Ridge (Part One)" 1974 Stereo Mix
2. "Hergest Ridge (Part Two)" 1974 Stereo Mix
3. "Hergest Ridge (1974 Demo Part One)"
4. "Hergest Ridge (1974 Demo Part Two)"
DVD
1. "Hergest Ridge (Part One)" 2010 5.1 Stereo Mix by Mike Oldfield
2. "Hergest Ridge (Part Two)" 2010 5.1 Stereo Mix by Mike Oldfield
Versione in Vinile "Back To Black Edition"
1. "Hergest Ridge (Part One)" 1974 Stereo Mix
2. "Hergest Ridge (Part Two)" 1974 Stereo Mix
Anche di questo album esiste un'ulteriore versione limitatissima a 250 pezzi con LP e deluxe edition accompagnati da una riprobusione della copertina autografata dal grande Mike (e io ce l'ho!!!)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pooh - Goodbye

Daisy Daze and The Bumble Bees - Planet O - Green