I Cavalieri del Re - Christmas Dance


Quando ero piccolo un mio amico aveva l'LP di questo disco, mi piaceva ascoltarlo perchè i cori dei "Cavalieri del Re" mi hanno sempre affascinato.
Per chi non sapesse chi siano i Cavalieri del Re faccio un piccola premessa. 
Riccardo Zara era un giovane autore e musicista quando incontrò Clara la sua futura moglie di origini brasiliane "portatrice" di una spendida voce e anch'essa autrice e musicista. 
Intorno alla seconda metà degli anni '70 vengono commissionate a Riccardo Zara alcune sigle per i telefilm di RaiDue tra le quali Woobinda. 
Per poter ascoltare una delle sigle per cui i Cavalieri del Re diventano famosi bisognerà aspettare 1981 anno in cui Riccardo prepraò la sigla per l'anime giapponese Vicky il vichingo, il brano non fu scelto per quel cartone animato ma la musica era così bella che fu scelta per un altro anime "La spada di King Arthur". 
Da questo momento la strada era spianata e i Cavalieri del Re diventarono uno dei gruppi più popolari che producevano musica per le sigle dei cartoni animati. La loro casa discografica, visto questo successo (scalavano le classifiche dei dischi più venduti scavalcando anche artisti di fama internazionale) decise di lanciarli anche nel mondo della musica "vera" facendogli realizzare diversi LP.
Nel 1984 vede la luce Christmas Dance, un LP che contiene molti brani natalizi tradizionali cantati dal gruppo che usava una tecnica di cori e sovraincisioni ispirata ai Beatles e agli ABBA.
Nel CD troviamo una traccia unica, una sorta di megamix che contiene tutti i brani che vedete sotto inframmezzati da strofe create per l'occasione che illustrano il Natale, sotto vari aspetti come l'attesa, la nascita di Gesù Bambno, il risveglio con i doni ecc ecc L'idea è molto carina perchè si evita di armeggiare troppo con il lettore, chi ha i bambini lo sa che non perdono occasione per spingere tasti e fare danni!
Devo dire che il linguaggio usato è molto elementare, anche le traduzioni dei brani tradizionali sono piuttosto ingenui, non a caso è un disco dedicato ai bambini.
La grafica dell' LP, che io ho, è molto bella e colorata, il retro diventa un presepe al quale partecipano i personaggi del mai dimenticato "Corriere dei Piccoli", il cd invece, è stato ristampato con una grafica molto povera e poco accattivante, visto il target a cui il disco è rivolto, direi che è stata fatta una scelta davvero poco consona che penalizza la vendita del disco, qualora lo si riuscisse a trovare ancora.
Queste le tracce:
Jingle Bells (Din Don Dan)
Tu Scendi Dalle Stelle
Buon Natale (Happy Christmas)
L'Albero Di Natale (O Tannenbaum O Tannenbaum)
SeguiQuella Stella (Do You Hear What I Hear?)
Ninna Nanna
La Notte Di Natale
O Tacita Notte (Still Nacht Heilige Nacht)
Adeste Fidelis
Bianco Natale (White Christmas)
A Betlemme E' Nato Gesu' (Piva Piva)
La Piccola Citta' Di Betlemme (O Little Town Of Bethlehem)
Il Piccolo Tamburino (Little Drummer Boy)
Girotondo Intorno All'Albero
Che dire, anche se siamo decisamente fuori periodo l'acquisto è consigliato, il cd è di difficile reperibilità ma se vi impegnate forse per Natale ce la farete a trovarlo! 
consigliato anche ai tantissimi fan dei Cavalieri del Re, che per chi non lo sapesse sono ancora in attività.
Auguri!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pooh - Goodbye

Daisy Daze and The Bumble Bees - Planet O - Green