Angelo Branduardi - Musiche da Film



Film e Branduardi non sono mai andati molto d'accordo ma alcuni brani presi singolarmente sono apprezzabili. Da buon collezionista l'ho comprato.
Il non andare d'accordo è legato al fatto che le composizioni "da film" che Angelo ha realizzato sono quasi musica di nicchia. 
Branduardi negli anni si è sempre contraddistinto per un tipo di musica piuttosto popolare anche se le melodie e lecellule melodiche che usa sono piuttosto ricercate e ben orchestrate (non per niente è un maestro diplomato al conservatorio!), per cui l'ascolto di questo disco potrebbe stupire o annoiare, dipende dai gusti e anche dai momenti.
In questo disco troviamo un estratto di quasi tutte le colonne sonore che Branduardi ha composto per dei film, a parte "State Buoni se Potete", passati piuttosto inosservati.
Le prime sette tracce provengono proprio dal film "State Buoni se Potete" del 1983, film che narra la storia di San Filippo Neri e in cui recita anche Angelo nella parte di Spiridione, un orfano piuttosto cresciuto che insegna a cantare i bambini del primo oratorio fondato dal Santo.
1 Vanità di vanità
2 Tema di Leonetta
3 Danse des Filles de Joie
4 Canzone di Cadigia
5 State buoni se potete
6 Capitan Gesù
7 Vanità di vanità (strumentale)
Le successive sette tracce provengono dal film "Secondo Ponzio Pilato" del 1987, che racconta il seguito della storia di Pilato dopo la morte di Gesù.
8 La canzone del deserto
9 Salomè
10 La strage
11 Secondo Ponzio Pilato
12 Tema del villaggio
13 La Tempesta
14 La manifestazione dei bambini
Le tracce dalla 15 alle 20 provangono dal film "Momo" del 1986, film tratto dal celeberrimo libro di Michael Ende il quale appare anche in un cameo nel film. Michael Ende, non fu soddisfatto della trasposizione cinematografica dell'altro suo libro, "La storia infinita", e quindi tenne sotto controllo tutta la produzione del film per far si che la storia fosse il più possibile vicina a quella del libro, tant'è che uno dei testi della colonna sonora lo scrisse lui stesso e Branduardi lo mise in musica. I due si incontrarono e divennero buoni amici, Branduardi lo ha ricordato l'anno scorso (2010) durante una conferenza per i 100 anni della nascita dello scrittore Tedesco
15 Momo e Cassiopea
16 La canzone di Momo per orchestra di mandolini
17 Il palazzo di Hora
18 Gli uomini grigi all'inseguimento di Momo
19 La grande giostra
20 La canzone di Momo
Che dire, sicuramente un album per appassionati e/o intenditori. Al momento questo è l'unico modo per ascoltare queste musiche dato che i vinili stampati all'epoca non sono più stati ristampati o riproposti in digitale.
Il Cd ha una veste grafica piuttosto spartana e poche sono le informazioni sui songoli brani, potevano fare meglio. 
Non mi sento di consigliarlo a tutti e metto 3 stelline, anche se avrebbe meritato di più


Commenti

Post popolari in questo blog

Pooh - Goodbye

Daisy Daze and The Bumble Bees - Planet O - Green