Mike Oldfield - Ancora Ommadawn! (ma questa è l'ultima, pare!)
Da quando Mike è rientrato in possesso di tutto il materiale registrato per la Virgin partire dal 1973 fino al 1991 si sta dedicando alla riscoperta dei suoi capolavori.
Dal suo buen retiro alle Bahamas il "vecchio" Mike sta letteralmente smontando le sue opere traccia per traccia, le sta ripulendo dai segni del tempo e le sta rimontando per restituirci un sound più moderno,inoltre, ed è questa la novità, tutti gli album, almeno fino ad ora, stanno godendo della trasposizione in DVD-Audio 5.1 e DTS una vera chicca per tutti gli audiofili.
Ommadawn si presenta con una copertina leggermente rinnovata rispetto alla versione standard. Il digipack è curatissimo così come il libretto interno e il tutto è custodito in un involucro trasparente per proteggerlo meglio.
L'opera è uscita in ben 5 versioni: - Disco singolo contiene solo il muovo mix 2010
- Deluxe (2 Disco + DVD): CD1 Ommadawn (Part 1) 2010 Stereo Mix by Mike Oldfield, Ommadawn (Part 2) / On Horseback 2010 Stereo Mix by Mike Oldfield, In Dulci Jubilo, First Excursion, Argiers, Portsmouth. CD2 Troviamo la versione originale del 1975 più un demo denominato "the lost demo" che contiene sostanziali differenze con la versione dfinitiva dell'opera. DVD Ommadawn (Part 1) 2010 5.1 Stereo Mix by Mike Oldfield, Ommadawn (Part 2) / On Horseback 2010 5.1 Stereo Mix by Mike Oldfield, In Dulci Jubilo, Portsmouth tutti in versione con audio 5.1.
- LP Back to Black Vinyl: contiene la versione orginale del '75
- Versione digitale, si scaricano solo le tracce stereo me non i mix in 5.1
-Strictly limited edition contiene tutto ciò che ho elencato qui sopra più una riproduzione della copertina dell'LP autografata da Mike Oldfield (versione limitata a sole 250 copie in tutto il mondo) unico neo: avrebbero potuto creare un box per contenere il tutto cosa che a quel prezzo non è stata fatta...
Inutile dire che mi sono aggiudicatol'edizione limitatissima autografata.
Ommadawn è la perfezione dell'opera di mike Oldfield, contiene tutto dal prograssive alla world music, un condensato di new age e rock sinfonico, contiene chitarre elettriche e strumenti tradizionali, cori sognati e "tempeste elettriche" (ascoltate e capirete). Ovviamente bisogna avere orecchie abituate e mente aperta, altrimenti non vi dirà nulla. Io stesso ci ho messo quasi 3 anni a capire un'opera come Tubular Bells, per esempio.
come al solito ne consiglio l'acquisto sia ai malinconici del genere sia a coloro che vogliono scoprire qualcosa di nuovo, musicalmente parlando.
La mia versione autografata.
La mia versione autografata.
Commenti
Posta un commento