Mike Oldfield - Tubular Bells (ultimate edition)


La Mercury e la Universal hanno in programma la ristampa completa della discografia di Mike Oldfield e da dove cominciare, quindi questo grande lavoro? Ma da Tubular Bells, no?
Ecco quindi la nuova edizione 2009 che esce in ben 5 versioni fisiche e due digitali.
Tubular bells nel'arco dei suoi quasi 40 anni di vita è rinato sotto varie edizioni e commemorazioni ma questa, pare sia davvero l'ultima volta che viene editata.
Dopo l'edizione originale del '73 quella che tutti conosciamo come colonna sonora dell'Esorcista, dopo la versione Orchestrale del '75, dopo la versione quadrifonica uscita nel '76, quella su cd con vari remastered, e poi in super audio, in HDCD, e poi la riedizione completamente risuonata dl 2003 rilasciata anche su DVD Audio, Mike ha deciso, pare, per l'ultima volta, di mettere ancora mano al suo capolavoro.
Scaduto il contratto-trappola che da 30 anni legava Mike alla Virgin ed avendo lui ottenuto la proprietà dei nastri originali, il caro vecchio "Michelino" dalle Bahamas, dove ha ora la residenza, s'è messo al lavoro per ripulire ogni traccia dell'opera, smontare la struttura dei brani e poi rimettere tutto insieme come se fosse la prima volta.
Da sempre ha dichiarato che le teconologie del '73 non gli permettevano di esprimersi come voleva, molti strumenti risultavano slegati dal corpo della melodia e avevano problemi di sincronia (chi ha ascoltato Tubular bells può capire di cosa sto parlando), ora tutto questo non c'è più Tubular Bells è rinato in tutto il suo splendore di suite musicale di quasi un'ora in cui la genialità di qest'uomo viene ancora una volta confermata. Previa prenotazione dal sito ufficile sono riuscito ad accaparrarmi una delle 500 edizioni AUTOGRAFATE (la 294) della Ultimate edition, edizione che contiene un bel po' di roba:
il CD dell'edizione 2009 con due bonus track
il CD con l'audio originale del '73
il CD con l'audio dei primi DEMO ('71/'72) di Tubular Bells, uno assolutamente inedito (gli altri furono pubblicati nell'edizione 2003)
il DVD con la versione in 5.1 dell'opera più materiale video inedito
l'LP dell'edizione 2009
un libro che racconta la genesi del disco con foto rare
un poster ENORME con l'immagine della copertina
la riproduzione del biglietto della prima rappresentazione live dell'opera
4 plettri con l'immagine della campana distorta
il certificato di autenticità AUTOGRAFATO da Mike.
Al momento ho ascoltato solo il cd e devo dire che Mike ha fatto davvero un ottimo lavoro, il fruscio di sottofondo è scomparso, gli strumenti suonano freschi e brillanti, il suono è pulito e ciò che prima sembrava un rumore di sottofondo si è rivelato essere un tappeto musicale si sintetizzatori e bassi che se prima si intuivano ora appaiono i tutto il loro splendore. Se conoscete qualcuno appassionato della musica del Maestro con questo cofanetto farete davvero un'ottima figura, solo che non avrete l'autografo :D
Altri dettagli su:http://www.tubularbells2009.com/
Lista dei possessori della copia autografata: http://wiki.oldfield.es/M%C3%A1s_cosas

Catnum: 270 353-9
Barcode: 0 602527 035390





Commenti

Post popolari in questo blog

Pooh - Goodbye

Daisy Daze and The Bumble Bees - Planet O - Green