Film - Angeli Ribelli




Come spesso accade anche questo film mi è capitato per caso mentre cercavo altro.

Ho cercato informazioni per capire un po' la trama e, anche se non è il mio genere ho deciso di vederlo.
William Franklin è un reduce della rivoluzione spagnola, trova lavoro come insegnante laico nell'istituto St Judas, la sua figura è ovviamente affascinante per i ragazzi, visto che in precedenza hanno sempre avuto a che fare con i preti che gestiscono l'istituto.

Inizialmente il nuovo professore viene accolto con freddezza e diffidenza ma pian piano l'uomo riesce a farsi rispettare dai ragazzi, non usando la forza come fa "Fratello" John ma con l'insegnamento de rispetto prima verso se stessi e poi verso gli altri.
Molti dei ragazzi non sanno leggere, Il sig Franklin glielo insegna, aprendo così ai giovani un mondo fatto di letteratura, poesia e libertà.

Franklin legherà molto con il giovane Mercier, un ragazzo molto chiuso, forse il più diffidente di tutti.
Il tempo passa e tra Franklin e "fratello" John ci saranno dei piccoli screzi (oltre che un pugno), che mineranno la superiorità del povero prete represso.
Questa situazione sfocerà nella definitiva rottura tra i due quando il "buon" "fratello"John, verrà sorpreso a frustare a sangue due ragazzi.

"Fratello" John a questo punto vede il suo potere vacillare e obbliga un'altro "fratello" ad unirsi alla sua crociata conto Franklin, minacciandolo di raccontare al vescovo i suoi trastulli con i ragazzini dell'istituto....

Continua a leggere QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

Pooh - Goodbye

Daisy Daze and The Bumble Bees - Planet O - Green