Mike Oldfield - Incantations (Deluxe edition) 2011


Era il 15 febbraio 2011 quando sul sito di Mike Oldfield apparve la notizia che la "seconda ondata di versioni deluxe" stava arrivando. Noi fan abbiamo dovuto aspettare fino a giugno per saperne di più, ci arrivò una mail che ci avvisava che potevamo prenotare la nostra copia autografata della nuova versione di Incantations. Io ovviamente ho prenotato la mia copia che puntualmente mi è arrivata in perfette condizioni e con l'autografo di Mike in bella vista.


Questa volta però alcuni eventi mi hanno lasciato perplesso. La riproduzione dell a copertina del disco originale non è incorniciata, era inserita della copertina dell'LP che sono stato costretto ad aprire, inoltre, mentre le edizioni deluxe in CD degli album precedenti avevano una confezioni più curata, questo lascia molto a desiderare, non c'è la protezione trasparente rigida che hanno gli altri ma solo un adesivo a sigillo (che ovviamente bisogna strappare) e io odio le cose da strappare sui dischi!

Un grosso punto negativo è che questa prima edizione è, per così dire "fallata", nel senso che sulla traccia audio del 4 brano del primo CD c'è un difetto, il brano salta. Questo difetto è stato riscontrato da moltissime persone in tutto il mondo e penso che influirà un bel po' sulle vendite di questa nuova edizione di Incantations.


Parlando dell'opera, posso dirvi che si tratta di una lunga suite strumentale divisa in quattro parti. Come altri album di Oldfield anche questo ha subito nel tempo molte "modifiche". Inizialmente usci su doppio LP e quando venne il momento di stamparlo su CD ci si rese conto che la traccia era troppo lunga per un CD singolo e i produttori pensarono bene di tagliare l'opera invece che stamparne un doppio CD, quindi: chi ha ascoltato Incantations in versione CD non ha mai ascoltato la versione "vera".

Incantation si apre con un coro femminile che introduce un lungo "solo" di vibrafono che si integra con una vera orchestra, sviluppando il tema principale in tonalità e tempi diversi che si sovrappongono gli uni agli altri, come un acquerello sonoro, che ci porta ad amare visceralmente l'opera o ad odiarla al primo ascolto. Ovviamente nella parte finale c'è uno splendido assolo di chitarra (che vale tutto il disco) .


Questo disco usci in un periodo in cui si stava affermando il genere punk e quindi fu un po' snobbato sia dalla critica che dagli appassionati del genere.

Alcuni estratti di questo disco, insieme ai precedenti Tubular Bells, Ommadawn ed Hergest Ridge, vennero utilizzati per produrre un lungo ed interessante documentario della NASA.


Nemmeno il tour promozionale ebbe grande successo di pubblico: portare in giro per l'Europa un'orchestra di svariati elementi si rivelò una scelta troppo dispendiosa e la casa discografica invece di guadagnarci ci rimise un bel po' di quattrini, tanto che fu prodotto un album live con relativo video.

Ovviamente con questa edizione deluxe è voluto rimediare agli errori del passato, ma come vi ho detto, ce ne sono di nuovi, che spero risolvano in qualche modo sulle eventuali ristampe.


L'opera è composta da 2 Cd audio e un DVD, analizziamo il prodotto:

1 CD 1. Incantations Part One 2. Incantations Part Two 3. Incantations Part Three 4. Incantations Part Four Remastered 1978 stereo mix 5. Guilty (versione 45 giri)


2 CD 1. Diana 2. Northumbrian 3. Piano Improvisation 4. Hiawatha 5. Canon for Two Vibraphones - Estratto da “Incantations” – 2011 stereo mix di Mike Oldfield 6. William Tell Overture - Singolo Febbraio 1977 7. Cuckoo Song - Singolo Novembre 1977 8. Pipe Tune - Singolo Novembre 1977 9. Wrekorder Wrondo - Tratto dall'EP "Take Four" Dicembre 1978 10. Guilty - 2011 stereo mix by Mike Oldfield 11. Diana – Desiderata (previously unreleased) 2011 stereo mix di Mike Oldfield

3 DVD 5.1 Surround Sound Mixes by Mike Oldfield:


1. Diana 2. Northumbrian 3. Piano Improvisation 4. Hiawatha 5. Canon for Two Vibraphones 6. Guilty

Contenuti video: William Tell Overture Promotional video 1977 Incantations Parts 1 & 2 Incantations Parts 3 & 4 Recorded live at Wembley Conference Centre 1979 Guilty Promotional video 1979


In questa uscita, Mike, inspiegabilmente, non ha remixato tutta l'opera, bensì alcuni spezzoni, così come per la versione in 5.1 sono stati preferiti alcuni estratti piuttosto che l'opera completa, un scelta un po' strana che abbassa notevolmente il livello qualitativo del prodotto, rispetto ai precedenti.

Nulla da dire per l'edizione in LP che risulta essere molto curata e con una registrazione di alto livello.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pooh - Goodbye

Daisy Daze and The Bumble Bees - Planet O - Green